lunedì 26 maggio 2014

Nuovo Staff di Hattrick - Lo Psicologo Sportivo




"Noi siamo come il destino: chi va a star bene e chi va a prenderselo in culo" 
Maximilian "Max" Bercovicz 


L'altro ieri stavo attraversando la strada, il semaforo  per i pedoni era  verde, quando un tizio che somiglia a  James Woods facendo manovra per poco non mi arrota.
Io sono un tipo abbastanza tranquillo, do due botte sul lunotto posteriore per farlo fermare poi mi avvicino al finestrino e gli dico di stare attento e che è vietato posteggiare sulle strisce.
James Woods mi risponde :"...e che cazzo vuoi?"
...e che cazzo vuoi!!!  pur amando la sua interpretazione di Max in C'era una volta in America gli rispondo che è un coglione, ma lui  continua a fare manovra e rischia di arrotare pure la mia compagna che intanto lancia dei improperi che non le ho mai sentito uscire dalla bocca.
Mentre me lo ricordo in Videodrome che frusta il televisore do altri pugni  sul tettuccio dell'auto dandogli contestualmente della testa di cazzo, ma James Woods svicola dandomi della testa di minchia e dopo questo scambio di teste va via.
Cosa abbiamo imparato da questo aneddoto? Forse che non si può litigare seriamente con James Woods avendo visto certi suoi film, o forse che non siamo tutti sani di mente al mondo.

Quindi oggi parlo dello psicologo sportivo.


Il manuale di Hattrick definisce la funzione dello psicologo sportivo in questo modo: "Lo stato mentale è importante quasi come quello fisico. Assumere uno psicologo sportivo può davvero aiutarti a creare un'atmosfera vincente. Questo membro dello staff ti aiuterà a mantenere alta la fiducia nei propri mezzi così come lo spirito di squadra di tutta la rosa". 
Quindi lavora sullo spirito di squadra e sulla fiducia, due elementi importanti, influenzando direttamente le valutazioni di centrocampo e le performance dell'attacco.
Ultimamente la sua importanza è stata ridimensionata a favore del preparatore atletico, che a quanto si dice porti maggiori vantaggi a lungo termine. Per questo il CNOP (Consiglio Nazionale Ordine Psicologi) ha indetto una campagna pubblicitaria a livello nazionale a favore degli psicologi sportivi con protagonista Oscar Pistorius che recita: "Io non ho mai avuto uno psicologo sportivo".

Lo Psicologo sportivo, come tutti gli altri membri dello staff, può essere assunto di diversi livelli, a seconda della disponibilità economica. Ma andiamo a vedere nel dettaglio i livelli e le competenze.

Livello 1 

Si deve fare richiesta preventiva alla U.S.L. (unità sanitaria locale) di competenza tramite prenotazione attraverso U.R.P. (ufficio relazioni con il pubblico). Non sono previste visite a domicilio quindi deve essere la squadra a recarsi presso la sede U.S.L.
Un inconveniente può essere il fatto che non tutte le U.S.L. prevedono un psicologo in sede, quindi è possibile che l'intera squadra debba recarsi magari a Lercara Friddi per fare la seduta, in questo caso è prevista una spesa di 6000 euro per lo spostamento che apparirà nella voce finanze.
Le sedute sono di gruppo e oltre ai membri della squadra possono essere presenti altre persone con disturbi o patologie più o meno gravi. Può capitare di fare una sedute sulla depressione o sui disturbi alimentari o di assistere a  psicosi di vario genere, generalmente in questi casi non si alza né lo spirito di squadra né la fiducia. Se vi capita un gruppo con disturbi del controllo degli impulsi sessuali la spirito si alza ma cala la forma.

Livello 2

Lo avete trovato su internet tramite un sito d'incontri on line cliccando su un banner pubblicitario di google, di quelli che sembrano sapere a che ora espletate le vostre funzioni corporali.
Generalmente è portoricano o cileno e non si capisce quasi nulla di quello che dice.
Spaccia per una laurea in psicologia un attestato di frequentazione on line dell'Università di Xochicalco in Messico, scoprirete troppo tardi che non esiste.
Impianterà nei dintorni dello stadio un giro di prostituzione da marciapiede di trans latino-americane.
Anche qui si alza lo spirito di squadra ma cala la forma.
I giocatori "imprevedibili" potrebbero contrarre delle malattie veneree.

Livello 3 

Non si tratta che di Lore91, l'uomo più presente sul forum di Hattrick, conosciuto per le sue risposte fulminee e lapidarie.
Mentre stava rispondendo all'ottantaseiesima domanda consecutiva in "Aiuto Proposte"  è stato raggiunto da una scarica di neutrini proveniente da una tempesta solare di dimensioni mai viste prima. I Neutrini, contrariamente a quanto si dica in ambito scientifico, non hanno attraversato il suo corpo ma essendo in numero incalcolabile hanno creato una sua immagine/copia dentro Hattrick!
Per adesso si nasconde sotto le spoglie di uno psicologo sportivo di livello 3, rispondendo ai dubbi e alle domande dei giocatori, con il risultato di farli sentire tremendamente ignoranti con conseguenti cali di fiducia.
Qualcuno lo ha visto anche fare il commentatore accanto al telecronista durante le partite di sabato pomeriggio, come Beppe Dossena alla rai, con frasi del tipo:
  • Non conta il modulo contano le valutazioni.
  • Attacco fino a 15, passaggi fino a 14, cross fino a 10, attacco a vita.
  • A livelli bassi l'ala veloce è ottima a livelli alti probabilmente è meglio cdt.
  • Chi più spende meno spende.
  • Cu futti futti...Dio aiuta a tutti.
Rimane ancora oscuro il suo obiettivo finale.

Livello 4 

E' uno psicologo di fama nazionale, ha l'agenda piena di appuntamenti ed una porche.  Segue gli insegnamenti di Froid  per questo vede libido dappertutto.
A seguito di una serie di sedute molti giocatori faranno outing, questo sarà visibile tramite l'apparizione della specialità "imprevedibile". I giocatori "potenti" non lo saranno più, i "tecnici" saranno declassati a "ossessivo-compulsivi", quelli con "colpo di testa" saranno costretti a prendere lo xanax.
Lo spirito di squadra si alza se più del 50% dei giocatori fa outing.

Livello 5

In realtà è un preparatore atletico di livello 1.

Fine.

Ringrazio James Woods per l'ispirazione e Lore 91 per la simpatia e la disponibilità.

Nessun commento:

Posta un commento